Potatura Alberi e Arbusti

Giardiniere Bologna offre a tutti i suoi clienti un servizio completo di potatura. La potatura è la tecnica con cui i giardinieri escogitano i modi per coltivare le piante, per migliorarne la produzione di frutti o forse per riuscire a coltivarle in spazi ristretti o in ambienti freddi.

Nelle città a clima temperato, come Bologna, è la rigidità dell’inverno a limitare la crescita delle piante ed a indicare il momento più propizio per rispolverare le cesoie e gli altri attrezzi per la potatura.

Alcune piante possono essere potate durante il periodo di riposo, altre invece hanno bisogno che la linfa cominci a salire all’inizio della primavera. Altre ancora se potate durante l’estate si “dissanguano”.

Le piante potate al momento giusto sono più sane, meno soggette ad attacchi di malattie e insetti nocivi e, nel caso degli arbusti, lo sviluppo vegetativo e la fioritura sono perfettamente equilibrate.

Qualche cenno sulla potatura degli arbusti

Per molti arbusti a fiore la potatura è fondamentale per favorire un regolare sviluppo dei fiori. Vi sono alcune specie per le quali è sufficiente un intervento occasionale per eliminare i rami secchi, vecchi e incrociati, mentre per altri l’eliminazione periodica dei rami fioriti incoraggia un ulteriore sviluppo di rami fioriferi.

GiardiniereMilanoSicuramente se la potatura non viene effettuata, la capacità di ogni arbusto di produrre fiori si riduce.

Gli arbusti sempreverdi, cioè quelli rivestiti di foglie tutto l’anno come il Berberis darwinii, Viburnum tinus  (lentiggine), gli agrifogli, Oleariax hastii, Choisya ternata, Philyreas  (illatro) ecc, devono essere potati tra la metà e la fine della primavera, in concomitanza dello sviluppo vegetativo.

Gli arbusti a fioritura precoce come la Deutzia, Philadelphus, Ribes ecc, che fioriscono tra la primavera e metà estate, vengono potati subito dopo la fioritura.

Gli arbusti a fioritura tardiva come il Buddleia davidii, il Ceanothus e il Tamarix vengono potati alla fine della primavera successiva.

Per maggiori informazioni sulla potatura degli arbusti ornamentali e per preventivi gratuiti contattate il nostro team di giardinieri attivo in tutta Bologna.

Qualche cenno sulla potatura degli alberi

La maggior parte degli alberi, una volta piantati e raggiunta la forma iniziale, non ha bisogno di grandi interventi di potatura. Quelli a portamento eretto o espanso hanno bisogno di una potatura iniziale e di un’educazione accurata, per essere sicuri che raggiungano la forma desiderata.

Potreste avere bisogno di potare un albero quando i rami sporgono nella proprietà del vicino, intralciano al passaggio pubblico o sono pericolanti.

Per avere un preventivo e potare alberi ornamentali, alberi da frutto o alberi ad alto fusto, contattate i nostri giardinieri sempre attivi su Bologna al numero sopra esposto.