Potatura Siepi

Se avete una siepe da potare e vivete nella provincia di Bologna contattate lo staff di Giardiniere Bologna. Indicateci la specie di siepe e le sue dimensioni per voi subito un preventivo di massima con i relativi tempi.

Come e quanto potare le siepi?

Una siepe è sempre un insieme compatto formato da più piante interrate in linea e molto vicine tra loro. Lo scopo di una siepe è quella di creare una parete divisoria che svolga la funzione di confine o bordura esteticamente bella.

GiardiniereBolognaUna siepe più alta può anche proteggere da un’esposizione elevata al sole o dal forte vento, può infine anche fungere da protezione contro i malintenzionati.

Esistono varie specie di siepi, da quelle sempreverdi a quelle con i fiori, da quelle a foglie caduche a quelle di conifere. Le siepi possono rimanere basse e più tozze (anche solo di 30 cm) oppure possono svilupparsi in altezza con un andamento più slanciato (5-6 m).

La scelta della forma e della specie di siepe è condizionata dalle nostre esigenze, dai nostri spazi e dai risultati che vogliamo ottenere. Di conseguenza anche la potatura delle siepi è condizionata da questi fattori.

Tra le siepi sempreverdi di medie dimensioni, le più utilizzate, troviamo: la siepe di bosso, la siepe di laurus, la siepe di prunus, la siepe di ligustro, la siepe di viburno.

Queste essendo molto rustiche e con una crescita veloce non necessitano di particolari tecniche di potatura se non del periodico taglio della cima che va apportato più volte l’anno per mantenerle dense e compatte.

Se state cercando un giardiniere professionale ed esperto nella potatura delle siepi a Bologna contattateci subito per un sopralluogo ed un preventivo gratuito.